lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   domenica 1 febbraio 2009

CERCO LAVORO

Non c´è una risposta unica per chi ha l´esigenza di trovare lavoro...
Ma alcune regole bisogna pur seguirle!
LavoroPrevidenza offre a chi è alla ricerca di un lavoro un vademecum da seguire e che può tornare utile...

Non esiste una risposta unica o un metodo migliore degli altri per prendere contatti con un´azienda.
Per prima cosa è opportuno utilizzare più canali di ricerca e allargare in questo modo le possibilità di individuare il lavoro adatto alle proprie esigenze e aspettative.
----
L´AUTOCANDIDATURA
In un mercato del lavoro fermo, una delel tecniche più usate dai ragazzi/e in cerca di lavoro è l´autocandidatura.
Anzitutto però è necessario conoscere i nominativi e i riferimenti delle aziende potenzialmente interessate.
All´uopo, intervengono sia gli annunci pubblicitari presenti sulla carta stampata, sia quelli presenti su siti specializzati in mediazione domanda/offerta di lavoro.
Con questa tecnica di ricerca del lavoro, si prende contatto con l´impresa prima che essa abbia fatto conoscere pubblicamente le proprie esigenze.
Si consiglia, comunque, di prendere contatti personalmente.
----
L´INSERZIONE PUBBLICIATARIA
E´ l´opposto dell´autocanditatura!
A differenza della candidatura spontanea, infatti, in questo tipo di azione l´iniziativa è dell´impresa.
In tali casi, la vostra candidatura deve dimostrare al selezionatore dell´azienda che avete compreso il suo messaggio, siete interessati dalla sua offerta, siete competenti per quel posto.
E occorre dimostrarglielo rapidamente e chiaramente (riceverà probabilmente molte risposte e deve poter selezionare in fretta).
Attenzione: fate attenzione ai lavori che sembrano troppo facili e a portata di mano: spesso si tratta di vendita con provvigioni ovvero senza uno stipendio fisso ma con una retribuzione commisurata a quanto si è capaci di vendere.
---
LA VIA TELEMATICA: IL BOOM DEL WEB"
Su internet, è possibile autocandidarsi o rispondere ad un annuncio direttamente da casa e a costi molto bassi, utilizzando l´e-mail. E´ un sistema molto pratico e utile per risparmiare tempo e denaro.
Inoltre, al pari delle aziende, anche chi è in cerca di occupazione può mettersi in mostra a un costo limitato, pubblicando il proprio sito personale. E´ una buona opportunità, ma attenzione a non abusarne: un sito di presentazione professionale deve essere semplice, ben organizzato e sobrio.
----
I CANALI TRADIZIONALI:
- Le agenzie di somministrazione di lavoro ;
- Le agenzie di ricerca e selezione del personale;
- I Centri per l´impiego (ex Collocamento)
Hanno perso sicuramente la loro centralità nel campo delle vie di ricerca del lavoro, a seguito del boom di internet e delel tantissime possibilità di ricerca che esso offre con un semplice click!
----
Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi al nostro consulente on-line
----
Il Direttore
Avv. Marco Dibitonto


 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli