lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   venerdì 1 ottobre 2004

Il lavoro informale degli immigrati clandestini o richiedenti asilo.

del dott. Vincent HIBLOT -dottore di ricerca-

Con questo importantissimo e rilevante articolo inizia a collaborare con Lavoroprevidenza.com il dottore Vincent Hiblot, dottore di ricerca di nazionalità francese.

Cogliamo l occasione per ringraziare il dott. Hiblot per la collaborazione che offrirà alla rivista in oggetto, onorandoci di pubblicare suoi interventi dottrinali






Il lavoro informale rappresenta una parte cospicua della produzione europea. In modo generale, l’uso di lavoratori non dichiarati permette una diminuzione importante dei costi di produzione. Da una parte, il monte salari è sgravato dai contributi padronali, dall’altra parte, questa mano d’opera risponde alle esigenze d’estrema flessibilità del mercato.



Se il lavoro informale fa appello per la maggior parte alle persone residenti regolarmente sul territorio, esso concerne in parte anche residenti irregolari, immigrati clandestini.



Nell’ Unione europea, il lavoro informale degli immigrati clandestini è un fenomeno in costante aumento, che va pari passo con l’incessante flusso migratorio extracomunitario.



La produzione agricola e le opere pubbliche sono due dei settori d’attività che utilizzano in maggior misura tale mano d’opera. Il lavoro informale degli immigrati clandestini si distingue dal semplice lavoro informale per la capacità contrattuale e la legittimazione processuale molto limitate di queste persone. Il lavoro informale degli immigrati clandestini si distingue anche per l’immensa precarietà nelle condizioni di vita e di lavoro a cui essi sono sottoposti.



Questo fenomeno non ha la stessa consistenza negli ordinamenti giuridici francese e italiano. Questo per una ragione pratica: l’immigrazione, clandestina o no, costituisce in Francia un processo ormai consolidato, mentre in Italia è iniziato soltanto vinticinque anni fa. Inizialmente l’Italia era soprattutto un paese d’emigrazione.



L’impiego di lavoratori non dichiarati immigrati clandestini è innanzittutto uno problema giuridico del diritto penale . L’ampiezza attuale del fenomeno evidenzia, infatti, che l’interdizione d’uso di talle mano d’opera non è effettiva, sia per opportunismo economico, sia più semplicemente per motivi pratici. Ammettendo che questo fenomeno va a continuare e senza dubbio ad intensificarsi, un analisi che vada al di la’del diritto penale sembra imporsi. Nel caso c’è comunque una prestazione di lavoro contro remunerazione. E sebbene che manchi la capacità contrattuale di almeno una delle due parti, possiamo chiederci quali diritti fondamentali del diritto del lavoro potrebbero o dovrebbero applicarsi a questa relazione di lavoro atipica. Sottolineamo che l’ottenimento di un impiego è un criterio importante per l’ottenimento di uno statuto d’immigrato regolare, cioè la piena capacità giuridica. Il ordinamento giuridico francese fornisce una risponda iniziale con i “contratti OMI”, il ordinamento giuridico italiano resta in silenzio riguardo a tale problematica.



La totale precarietà dei lavoratori non registrati immigrati clandestini, problema maggior in tutta l’Unione europea, si può evidenziare attraverso la competenza del diritto della previdenza sociale . Per la quale sono soggetti di diritto soltanto i richiedenti asilo. Questi rappresentano una grande parte dei lavoratori non registrati immigrati. In effetti, numerose associazioni in Italia come in Francia aiutano gli immigrati clandestini nelle pratiche necessaria per l’ottenimento dello statuto come richiedenti asilo. Allora essi non sono più irregolare, ma questo statuto vieta loro di lavorare. Una comparazione delle politiche sociali d’accoglienza messi in opera da una parte da un paesi con una grande tradizione dell’immigrazione e dall’altra da un paese che sembra essere sguarnita davanti al fenomeno sembra essere una questione interessante per i due sistemi giuridici. Cosi, se la Francia è ricca in testi per prendersi la responsabilita dell’immigrazione, in effetti essa non ha mai dovuto rispondere ad un flusso migratorio cosi denso come quello che arriva oggi in Italia. Per gli altri lavoratori non registrati immigrati clandestini, che hanno perso lo statuto di richiedenti asilo, solo le pratiche d’accoglienza e le misure di polizia possono essere comparate. Tutti questi comparizioni potrebbero fornire un nuovo punto di vista sull’attuale dibatto allivello europeo per quanto concerne il blocco dei richiedenti asilo al di fuori delle frontiere esterne.

 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli