lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   giovedì 14 ottobre 2004

RIFORMA BIAGI: SULLA G.U. DELL’11 OTTOBRE 2004 E’ STATO PUBBLICATO IL D.LGS. 6 OTTOBRE 2004, n. 251, CIOE’ IL DECRETO CORRETTIVO DEL D.LGS. N. 276/2003

Legislazione



RIFORMA BIAGI: SULLA G.U. DELL’11 OTTOBRE 2004 E’ STATO PUBBLICATO IL D.LGS. 6 OTTOBRE 2004, n. 251, CIOE’ IL DECRETO CORRETTIVO DEL D.LGS. N. 276/2003

LE MODIFICHE ENTRERANNO IN VIGORE DAL 26 OTTOBRE 2004

Le novità introdotte riguardano i seguenti argomenti: Attività di intermediazione, procedure di autorizzazione, appalto di opere o di servizi , il distacco , consorzi di società cooperative, contratto di lavoro intermittente, inadempimento nella erogazione della formazione, inadempienze nella realizzazione del progetto individuale di inserimento, disciplina transitoria dei contratti di formazione e lavoro, inasprimenti delle sanzioni per i casi di lavoro irregolare, rivista la disciplina transitoria delle ex CO.CO.CO., ammesse le rinunce e transazioni "certificate" nel caso di contratti a progetto già in essere, disciplina del lavoro accessorio, certificazione del contratto secondo la procedura volontaria, compiti dei dirigenti, o i funzionari da essi delegati, delle Direzioni provinciali del lavoro, ecc



Gazzetta Ufficiale N. 239 del 11 Ottobre 2004



DECRETO LEGISLATIVO 6 ottobre 2004, n.251



Disposizioni correttive del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di occupazione e mercato del lavoro.



IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA



Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;



Visti la legge 14 febbraio 2003, n. 30, ed in particolare l´articolo 7, ai sensi del quale entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi emanati in attuazione delle deleghe di cui alla legge stessa, il Governo può adottare eventuali disposizioni modificative e correttive con le medesime modalità e con il rispetto dei medesimi criteri e principi direttivi;



Visto il decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276;



Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 3 giugno 2004;



Sentite le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative dei datori e prestatori di lavoro;



Acquisito il parere della Conferenza unificata, di cui all´articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella seduta del 1° luglio 2004;



Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;



Sentito il Ministro per le pari opportunità;



Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 3 settembre 2004;



Sulla proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con i Ministri per la funzione pubblica, dell´istruzione, dell´università e della ricerca, per gli affari regionali, dell´economia e delle finanze e della giustizia;







E m a n a



il seguente decreto legislativo:







Art. 1.



1. All´articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, di seguito denominato: «decreto legislativo», dopo le parole: «fideiussione bancaria o assicurativa»



sono inserite le seguenti: «o rilasciata da intermediari iscritti nell´elenco speciale di cui all´articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via prevalente o esclusiva attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell´economia e delle finanze,».



2. All´articolo 5, comma 3, lettera b), del decreto legislativo, dopo le parole: «fideiussione bancaria o assicurativa» sono inserite le seguenti: «o rilasciata da intermediari iscritti nell´elenco speciale di cui all´articolo 107 del decreto legislativo l° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via prevalente o esclusiva attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell´economia e delle finanze,».







Avvertenza:



Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall´amministrazione competente per materia, ai sensi dell´art. 10, commi 2 e 3, del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull´emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiale della Repubblica italiana, approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali è operato il rinvio. Restano invariati il valore e l´efficacia degli atti legislativi qui trascritti.



Nota al titolo:



- Il testo del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30), è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2003, n. 235, S.O.







Note alle premesse:



- Il testo dell´art. 76 della Costituzione è il seguente:







«Art. 76. L´esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.».



- L´art. 87 della Costituzione conferisce, tra l´altro, al Presidente della Repubblica il potere di promulgare le leggi ed emanare i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.



- Il testo dell´art. 7 della legge 14 febbraio 2003, n. 30 (Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 26 febbraio 2003, n. 47, è il seguente:



«Art. 7 (Disposizioni concernenti l´esercizio delle deleghe di cui agli articoli da 1 a 5). - 1. Gli schemi dei decreti legislativi di cui agli articoli da 1 a 5, deliberati dal Consiglio dei ministri e corredati da una apposita relazione cui è allegato il parere della Conferenza unificata di cui all´articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sentite le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative dei datori e prestatori di lavoro, sono trasmessi alla Camere per



l´espressione del parere da parte delle competenti Commissioni parlamentari permanenti entro la scadenza del termine previsto per l´esercizio della relativa delega.



2. In caso di mancato rispetto del termine per la trasmissione, il Governo decade dall´esercizio della delega. Le competenti Commissioni parlamentari esprimono il parere entro trenta giorni dalla data di trasmissione.



Qualora il termine per l´espressione del parere decorra inutilmente, i decreti legislativi possono essere comunque adottati.



3. Qualora il termine previsto per il parere delle Commissioni parlamentari scada nei trenta giorni che precedono la scadenza del termine per l´esercizio della delega o successivamente, quest´ultimo è prorogato di sessanta giorni.



4. Entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi di cui al comma 1, il Governo può adottare eventuali disposizioni modificative e correttive con le medesime modalità e nel rispetto dei medesimi criteri e principi direttivi.



5. Dall´attuazione delle disposizioni degli articoli da 1 a 5 non devono derivare oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.».



- Per i riferimenti del decreto legislativo n. 276 del2003, si veda nota al titolo.



Il testo dell´art. 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 (Definizione ed ampliamento delle attribuzioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano ed



unificazione, per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province e dei comuni, con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali), è il seguente:



«Art. 8 (Conferenza Stato-città ed autonomie locali e Conferenza unificata). - 1. La Conferenza Stato-città ed



autonomie locali è unificata per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province, dei comuni e delle comunità montane, con la Conferenza Stato-regioni.



2. La Conferenza Stato-città ed autonomie locali è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per



sua delega, dal Ministro dell´interno o dal Ministro per



gli affari regionali; ne fanno parte altresì il Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica, il Ministro delle finanze, il Ministro dei lavori pubblici, il Ministro della sanità, il presidente dell´Associazione nazionale dei comuni d´italia - ANCI, il presidente dell´Unione province d´italia - UPI ed il presidente dell´Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani -



UNCEM. Ne fanno parte inoltre quattordici sindaci designati dall´ANCI e sei presidenti di provincia designati dall´UPI.



Dei quattordici sindaci designati dall´ANCI cinque rappresentano le città individuate dall´articolo 17 della legge 8 giugno 1990, n. 142. Alle riunioni possono essere invitati altri membri del Governo, nonché rappresentanti di amministrazioni statali, locali o di enti pubblici.



3. La Conferenza Stato-città ed autonomie locali è convocata almeno ogni tre mesi, e comunque in tutti i casi il presidente ne ravvisi la necessità o qualora ne faccia richiesta il presidente dell´ANCI, dell´UPI o dell´UNCEM.



4. La Conferenza unificata di cui al comma 1 è convocata dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Le sedute sono presiedute dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, su sua delega, dal Ministro per gli affari regionali o, se tale incarico non è conferito, dal Ministro dell´interno.».



Note all´art.1:



- Si riporta il testo dei commi 1, 2, lettera c) e 3, lettera b) dell´art. 5 del citato decreto legislativo n.



276 del 2003, come modificati dal presente decreto legislativo:



«Art. 5 (Requisiti giuridici e finanziari). - 1. I requisiti richiesti per l´iscrizione all´albo di cui all´articolo 4 sono:



a) la costituzione della agenzia nella forma di società di capitali ovvero cooperativa o consorzio di cooperative, italiana o di altro Stato membro dell´Unione europea. Per le agenzie di cui alle lettere d) ed e) è ammessa anche la forma della società di persone;



b) la sede legale o una sua dipendenza nel territorio dello Stato o di altro Stato membro della Unione europea;



c) la disponibilità di uffici in locali idonei allo specifico uso e di adeguate competenze professionali, dimostrabili per titoli o per specifiche esperienze nel settore delle risorse umane o nelle relazioni industriali, secondo quanto precisato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto da adottarsi, d´intesa con la Conferenza permanente pei i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e sentite le associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo;



d) in capo agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti muniti di rappresentanza e ai soci accomandatari: assenza di condanne penali, anche non definitive, ivi comprese le sanzioni sostitutive di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni ed integrazioni, per delitti contro il patrimonio, per delitti contro la fede pubblica o contro l´economia pubblica, per il delitto previsto dall´art.



416-bis del codice penale, o per delitti non colposi per i quali la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel massimo a tre anni, per delitti o contravvenzioni previsti da leggi dirette alla prevenzione degli infortuni sul lavoro o, in ogni caso, previsti da leggi in materia di lavoro o di previdenza sociale;



assenza, altresi, di sottoposizione alle misure di prevenzione disposte ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, o della legge 13 settembre 1982, n. 646, e successive modificazioni;



e) nel caso di soggetti polifunzionali, non caratterizzati da un oggetto sociale esclusivo, presenza di distinte divisioni operative, gestite con strumenti di contabilità analitica, tali da consentire di conoscere tutti i dati economico-gestionali specifici;



f) l´interconnessione con la borsa continua nazionale del lavoro di cui al successivo art. 15, attraverso il raccordo con uno o più nodi regionali, nonché l´invio alla autorità concedente di ogni informazione strategica per un efficace funzionamento del mercato del lavoro;



g) il rispetto delle disposizioni di cui all´art. 8 a tutela del diritto del lavoratore alla diffusione dei propri dati nell´ambito da essi stessi indicato.



2. Per l´esercizio delle attività di cui all´art. 20, oltre ai requisiti di cui al comma 1, è richiesta:



a) - b) (Omissis)



c) a garanzia dei crediti dei lavoratori impiegati e dei corrispondenti crediti contributivi degli enti previdenziali, la disposizione, per i primi due anni, di un deposito cauzionale di 350.000 euro presso un istituto di credito avente sede o dipendenza nel territorio nazionale o di altro Stato membro della Unione europea; a decorrere dal terzo anno solare, la disposizione, in luogo della cauzione, di una fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari iscritti nell´elenco speciale di cui all´art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via prevalente o esclusiva attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell´economia e delle finanze, non inferiore al 5



per cento del fatturato, al netto dell´imposta sul valore aggiunto, realizzato nell´anno precedente e comunque non inferiore a 350.000 euro. Sono esonerate dalla prestazione delle garanzie di cui alla presente lettera le società che abbiano assolto ad obblighi analoghi previsti per le stesse finalità dalla legislazione di altro Stato membro della Unione europea;



d) - f) (Omissis).



3. Per l´esercizio di una delle attività specifiche di cui alle lettere da a) ad h) del comma 3, dell´art. 20, oltre ai requisiti di cui al comma 1, è richiesta:



a) (Omissis);



b) a garanzia dei crediti dei lavoratori impiegati e dei corrispondenti crediti contributivi degli enti previdenziali, la disposizione, per i primi due anni, di un deposito cauzionale di 200.000 euro presso un istituto di credito avente sede o dipendenza nel territorio nazionale o di altro Stato membro della Unione europea; a decorrere dal terzo anno solare, la disposizione, in luogo della cauzione, di una fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari iscritti nell´elenco speciale di cui all´art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via prevalente o esclusiva attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell´economia e delle finanze, non inferiore al 5



per cento del fatturato, al netto dell´imposta sul valore aggiunto, realizzato nell´anno precedente e comunque non inferiore a 200.000 euro. Sono esonerate dalla prestazione delle garanzie di cui alla presente lettera le società che abbiano assolto ad obblighi analoghi previsti per le stesse finalità dalla legislazione di altro Stato membro della Unione europea;



c)-d) (Omissis).».



Art. 2.



1. All´articolo 6 del decreto legislativo, il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Sono altresì autorizzati allo svolgimento della attività di intermediazione, secondo le procedure di cui al comma 6, i comuni singoli o associati nelle forme delle unioni di comuni e delle comunità montane, le camere di commercio e gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e che siano rispettati i requisiti di cui alle lettere c), f) e g), del comma 1, dell´articolo 5, nonché l´invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro ai sensi di quanto disposto dall´articolo 17.».



2. All´articolo 6 del decreto legislativo, il comma 8 è sostituito dal seguente: «8. Le procedure di autorizzazione di cui ai commi 6 e 7 sono disciplinate dalle regioni nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni e dei principi fondamentali desumibili in materia dal presente decreto. In attesa delle normative regionali, i soggetti autorizzati ai sensi della disciplina previgente allo svolgimento della attività di intermediazione, nonché i soggetti di cui al comma 3, che non intendono richiedere l´autorizzazione a livello nazionale possono continuare a svolgere, in via provvisoria e previa comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali dell´ambito regionale, le attività oggetto di autorizzazione con esclusivo riferimento ad una singola regione. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali provvede alla iscrizione dei predetti soggetti, in via provvisoria e previa verifica che l´attività si sia svolta nel rispetto della normativa all´epoca vigente, nella sezione regionale dell´albo di cui all´articolo 4, comma 1.».



3. All´articolo 6 del decreto legislativo, dopo il comma 8 è aggiunto il seguente:



«8-bis. I soggetti autorizzati ai sensi del presente articolo non possono in ogni caso svolgere l´attività di intermediazione nella forma del consorzio. I soggetti autorizzati da un singola regione, ai sensi dei commi 6, 7 e 8, non possono operare a favore di imprese con sede legale in altre regioni.».



Nota all´art. 2:



- Il testo dell´art. 6 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 76 (Regimi particolari di autorizzazione). - 1.



Sono autorizzate allo svolgimento della attività di intermediazione le università pubbliche e private, comprese le fondazioni universitarie che hanno come oggetto l´alta formazione con specifico riferimento alle problematiche del mercato del lavoro, a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e fermo restando l´obbligo della interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro, nonché l´invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro ai sensi di quanto disposto al successivo art. 17.



2. Sono altresì autorizzati allo svolgimento della attività di intermediazione, secondo le procedure di cui al comma 6, i comuni singoli o associati nelle forme delle unioni di comuni e delle comunità montane, le camere di commercio e gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e che siano rispettati i requisiti di cui alle lettere c), f) e g), del comma 1 dell´art. 5, nonché l´invio di ogni informazione relativa al funzionamento del mercato del lavoro ai sensi di quanto disposto dall´art. 17.



3. Sono altresì autorizzate allo svolgimento della attività di intermediazione le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più



rappresentative che siano firmatarie di contratti collettivi nazionali di lavoro, le associazioni in possesso di riconoscimento istituzionale di rilevanza nazionale e aventi come oggetto sociale la tutela e l´assistenza delle attività imprenditoriali, del lavoro o delle disabilità, e gli enti bilaterali a condizione che siano rispettati i requisiti di cui alle lettere c), d), e), f), g) di cui all´art. 5, comma 1.



4. L´ordine nazionale dei consulenti del lavoro può



chiedere l´iscrizione all´albo di cui all´articolo 4 di una apposita fondazione o di altro soggetto giuridico dotato di personalità giuridica costituito nell´ambito del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro per lo svolgimento a livello nazionale di attività di intermediazione.



L´iscrizione è subordinata al rispetto dei requisiti di cui alle lettere c), d), e), f), g) di cui all´art. 5, comma 1.



5. È in ogni caso fatto divieto ai consulenti del lavoro di esercitare individualmente o in altra forma diversa da quella indicata al comma 3 e agli articoli 4 e 5, anche attraverso ramificazioni a livello territoriale, l´attività di intermediazione.



6. L´autorizzazione allo svolgimento delle attività di cui all´art. 2, comma 1, lettere b), c), d), può essere concessa dalle regioni e dalle province autonome con esclusivo riferimento al proprio territorio e previo accertamento della sussistenza dei requisiti di cui agli articoli 4 e 5, fatta eccezione per il requisito di cui all´art. 5, comma 4, lettera b).



7. La regione rilascia entro sessanta giorni dalla richiesta l´autorizzazione provvisoria all´esercizio delle attività di cui al comma 6, provvedendo contestualmente alla comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l´iscrizione delle agenzie in una apposita sezione regionale nell´albo di cui all´art. 4, comma 1. Decorsi due anni, su richiesta del soggetto autorizzato, entro i sessanta giorni successivi la regione rilascia l´autorizzazione a tempo indeterminato subordinatamente alla verifica del corretto andamento della attività svolta.



8. Le procedure di autorizzazione di cui ai commi 6 e 7



sono disciplinate dalle regioni nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni e dei principi fondamentali desumibili in materia dal presente decreto. In attesa delle normative regionali, i soggetti autorizzati ai sensi della disciplina previgente allo svolgimento della attività di intermediazione, nonché i soggetti di cui al comma 3, che non intendono richiedere l´autorizzazione a livello nazionale possono continuare a svolgere, in via provvisoria e previa comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali dell´ambito regionale, le attività oggetto di autorizzazione con esclusivo riferimento ad una singola regione. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali provvede alla iscrizione dei predetti soggetti, in via provvisoria e previa verifica che l´attività si sia svolta nel rispetto della normativa all´epoca vigente, nella sezione regionale dell´albo di cui all´art. 4, comma 1.



8-bis. I soggetti autorizzati ai sensi del presente articolo non possono in ogni caso svolgere l´attività di intermediazione nella forma del consorzio. I soggetti autorizzati da un singola regione, ai sensi dei commi 6, 7 e 8, non possono operare a favore di imprese con sede legale in altre regioni.».



Art. 3.



1. All´articolo 12 del decreto legislativo, il comma 6 è sostituito dal seguente: «6. Restano in ogni caso salve le clausole dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulate ai sensi dell´articolo 1, comma 3, della legge 24 giugno 1997, n. 196.».



Nota all´art. 3:



- Il testo dell´art. 12 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 12 (Fondi per la formazione e l´integrazione delreddito). - 1. I soggetti autorizzati alla somministrazione di lavoro sono tenuti a versare ai fondi di cui al comma 4



un contributo pari al 4 per cento della retribuzione corrisposta ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato per l´esercizio di attività di somministrazione. Le risorse sono destinate per interventi a favore dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato intesi, in particolare, a promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione anche in funzione di continuità di occasioni di impiego e a prevedere specifiche misure di carattere previdenziale.



2. I soggetti autorizzati alla somministrazione di lavoro sono altresì tenuti a versare ai fondi di cui al comma 4 un contributo pari al 4 per cento della retribuzione corrisposta ai lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato. Le risorse sono destinate a:



a) iniziative comuni finalizzate a garantire l´integrazione del reddito dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato in caso di fine lavori;



b) iniziative comuni finalizzate a verificare l´utilizzo della somministrazione di lavoro e la sua efficacia anche in termini di promozione della emersione del lavoro non regolare e di contrasto agli appalti illeciti;



c) iniziative per l´inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori svantaggiati anche in regime di accreditamento con le regioni;



d) per la promozione di percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale.



3. Gli interventi e le misure di cui ai commi 1 e 2



sono attuati nel quadro di politiche stabilite nel contratto collettivo nazionale delle imprese di somministrazione di lavoro ovvero, in mancanza, stabilite con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentite le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro maggiormente rappresentative nel predetto ambito.



4. I contributi di cui ai commi 1 e 2 sono rimessi a un fondo bilaterale appositamente costituito, anche nell´ente bilaterale, dalle parti stipulanti il contratto collettivo nazionale delle imprese di somministrazione di lavoro:



a) come soggetto giuridico di natura associativa ai sensi dell´art. 36 del codice civile;



b) come soggetto dotato di personalità giuridica ai sensi dell´art. 12 del codice civile con procedimento per



il riconoscimento rientrante nelle competenze del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell´art. 2, comma 1, della legge 12 gennaio 1991, n. 13.



5. I fondi di cui al comma 4 sono attivati a seguito di autorizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, previa verifica della congruità, rispetto alle finalità istituzionali previste ai commi 1 e 2, dei criteri di gestione e delle strutture di funzionamento del fondo stesso, con particolare riferimento alla sostenibilità finanziaria complessiva del sistema. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali esercita la vigilanza sulla gestione dei fondi.



6. Restano in ogni caso salve le clausole dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulate ai sensi dell´art.



1, comma 3, della legge 24 giugno 1997, n. 196.



7. I contributi versati ai sensi dei commi 1 e 2 si intendono soggetti alla disciplina di cui all´art. 26-bis



della legge 24 giugno 1997, n. 196.



8. In caso di omissione, anche parziale, dei contributi di cui ai commi 1 e 2, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere, oltre al contributo omesso e alle relative sanzioni, una somma, a titolo di sanzione amministrativa, di importo pari a quella del contributo omesso; gli importi delle sanzioni amministrative sono versati ai fondi di cui al comma 4.



9. Trascorsi dodici mesi dalla entrata in vigore del presente decreto, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali con proprio decreto, sentite le associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più



rappresentative sul piano nazionale può ridurre i contributi di cui ai commi 1 e 2 in relazione alla loro congruità con le finalità dei relativi fondi.».



Art. 4.



1. La rubrica dell´articolo 18 del decreto legislativo è sostituita dalla seguente: «Sanzioni».



2. All´articolo 18 del decreto legislativo, il comma 1 è sostituito dal seguente:



«1. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´articolo 4, comma 1, lettere a) e b), è punito con la pena dell´ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di lavoro.



Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´articolo 4, comma 1, lettera c), è punito con la pena dell´arresto fino a sei mesi e dell´ammenda da euro 1500 a euro 7500. Se non vi è scopo di lucro, la pena è dell´ammenda da euro 500 a euro 2500. Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), è punito con l´ammenda da euro 750 ad euro 3750.



Se non vi è scopo di lucro, la pena è dell´ammenda da euro 250 a euro 1250. Nel caso di condanna, è disposta, in ogni caso, la confisca del mezzo di trasporto eventualmente adoperato per



l´esercizio delle attività di cui al presente comma.».



3. All´articolo 18 del decreto legislativo, il comma 2 è sostituito dal seguente:



«2. Nei confronti dell´utilizzatore che ricorra alla somministrazione di prestatori di lavoro da parte di soggetti diversi da quelli di cui all´articolo 4, comma 1, lettera a), ovvero da parte di soggetti diversi da quelli di cui all´articolo 4, comma 1, lettera b), o comunque al di fuori dei limiti ivi previsti, si applica la pena dell´ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di occupazione. Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo.».



4. All´articolo 18 del decreto legislativo, il comma 3 è sostituito dal seguente:



«3. La violazione degli obblighi e dei divieti di cui all´articolo 20, commi 3, 4 e 5, e articolo 21, commi 1 e 2, nonché, per il solo somministratore, la violazione del disposto di cui al comma 3 del medesimo articolo 21, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 1.250.».



5. All´articolo 18 del decreto legislativo, dopo il comma 5 è inserito il seguente:



«5-bis. Nei casi di appalto privo dei requisiti di cui all´articolo 29, comma 1, e di distacco privo dei requisiti di cui all´articolo 30, comma 1, l´utilizzatore e il somministratore sono puniti con la pena della ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di occupazione. Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo.».



Nota all´art. 4:



- Il testo dell´art. 18 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 18 (Sanzioni). - 1. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´art. 4, comma 1, lettere a) e b), è punito con la pena dell´ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di lavoro. Se vi è sfruttamento dei minori la pena è dell´arresto fino a 18



mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´art. 4, comma 1, lettera c), è punito con la pena dell´arresto fino a sei mesi e dell´ammenda da euro 1.500 a euro 7.500. Se non vi è scopo di lucro la pena è dell´ammenda da euro 500 a euro 2.500. Se vi è sfruttamento dei minori la pena è dell´arresto fino a 18 mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo. L´esercizio non autorizzato delle attività di cui all´art. 4, comma 1, lettere d) ed e), è punito con l´ammenda da euro 750 ad euro 3.750. Se non vi è scopo di lucro la pena è dell´ammenda da euro 250 a euro 1.250. Nelcaso di condanna è disposta, in ogni caso, la confisca delmezzo di trasporto eventualmente adoperato per l´esercizio delle attività di cui al presente comma.



2. Nei confronti dell´utillzzatore che ricorra alla somministrazione di prestatori di lavoro da parte di soggetti diversi da quelli di cui all´art. 4, comma 1, lettera a), ovvero da parte di soggetti diversi da quelli di cui all´art. 4, comma 1, lettera b), o comunque al di fuori dei limiti ivi previsti, si applica la pena dell´ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per



ogni giornata di occupazione. Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo.



3. La violazione degli obblighi e dei divieti di cui all´art. 20 commi 3, 4 e 5, e art. 21, commi 1 e 2, nonché, per il solo somministratore, la violazione deldisposto di cui al comma 3 del medesimo art. 21, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 1.250.



4. Fatte salve le ipotesi di cui all´art. 11, comma 2, chi esiga o comunque percepisca compensi da parte dellavoratore per avviarlo a prestazioni di lavoro oggetto di somministrazione è punito con la pena alternativa dell´arresto non superiore ad un anno o dell´ammenda da euro 2.500 a euro 6.000. In aggiunta alla sanzione penale è disposta la cancellazione dall´albo.



5. In caso di violazione dell´art. 10 trovano applicazione le disposizioni di cui all´art. 38 della legge 20 maggio 1970, n. 300, nonché nei casi più gravi, l´autorità competente procede alla sospensione della autorizzazione di cui all´art. 4. In ipotesi di recidiva viene revocata l´autorizzazione.



5-bis. Nei casi di appalto privo dei requisiti di cui all´art. 29, com-ma 1, e di distacco privo dei requisiti di cui all´art. 30, comma 1, l´utilizzatore e ilsomministratore sono puniti con la pena della ammenda di euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di occupazione. Se vi è sfruttamento dei minori, la pena è dell´arresto fino a diciotto mesi e l´ammenda è aumentata fino al sestuplo.



6. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore delpresente decreto, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali dispone, con proprio decreto, criteri interpretativi certi per la definizione delle varie forme di contenzioso in atto riferite al pregresso regime in materia di intermediazione e interposizione nei rapporti di lavoro.».



Art. 5.



1. All´articolo 21, comma 4, del decreto legislativo, sono soppresse le seguenti parole: «, con indicazione degli elementi di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del comma 1,».



Nota all´art. 5:



- Il testo dell´art. 21 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 21 (Forma del contratto di somministrazione). -



1. Il contratto di somministrazione di manodopera è stipulato in forma scritta e contiene i seguenti elementi:



a) gli estremi dell´autorizzazione rilasciata alsomministratore;



b) il numero dei lavoratori da somministrare;



c) i casi e le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo di cui ai commi 3 e 4 dell´art. 20;



d) l´indicazione della presenza di eventuali rischi per l´integrità e la salute del lavoratore e delle misure di prevenzione adottate;



e) la data di inizio e la durata prevista delcontratto di somministrazione;



f) le mansioni alle quali saranno adibiti i lavoratori e il loro inquadramento;



g) il luogo, l´orario e il trattamento economico e normativo delle prestazioni lavorative;



h) assunzione da parte del somministratore della obbligazione del pagamento diretto al lavoratore deltrattamento economico, nonché del versamento dei contributi previdenziali;



i) assunzione dell´obbligo dell´utilizzatore di rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questi effettivamente sostenuti in favore dei prestatori di lavoro;



j) assunzione dell´obbligo dell´utilizzatore di comunicare al somministratore i trattamenti retributivi applicabili ai lavoratori comparabili;



k) assunzione da parte dell´utilizzatore, in caso di inadempimento del somministratore, dell´obbligo delpagamento diretto al lavoratore del trattamento economico nonché del versamento dei contributi previdenziali, fatto salvo il diritto di rivalsa verso il somministratore.



2. Nell´indicare gli elementi di cui al comma 1, le parti devono recepire le indicazioni contenute nei contratti collettivi.



3. Le informazioni di cui al comma 1, nonché la data di inizio e la durata prevedibile dell´attività lavorativa presso l´utilizzatore, devono essere comunicate per



iscritto al prestatore di lavoro da parte delsomministratore all´atto della stipulazione del contratto di lavoro ovvero all´atto dell´invio presso l´utilizzatore.



4. In mancanza di forma scritta il contratto di somministrazione è nullo e i lavoratori sono considerati a tutti gli effetti alle dipendenze dell´utilizzatore.».



Art. 6.



1. All´articolo 29 del decreto legislativo, il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Salvo diverse previsioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, in caso di appalto di opere o di servizi il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido con l´appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell´appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti.».



2. All´articolo 29 del decreto legislativo, dopo il comma 3 sono aggiunti i seguenti:



«3-bis. Quando il contratto di appalto sia stipulato in violazione di quanto disposto dal comma 1, il lavoratore interessato può



chiedere, mediante ricorso giudiziale a norma dell´articolo 414 delcodice di procedura civile, notificato anche soltanto al soggetto che ne ha utilizzato la prestazione, la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di quest´ultimo. In tale ipotesi si applica ildisposto dell´articolo 27, comma 2.



3-ter. Fermo restando quando previsto dagli articoli 18 e 19, le disposizioni di cui al comma 2 non trovano applicazione qualora ilcommittente sia una persona fisica che non esercita attività di impresa o professionale.».



Nota all´art. 6:



- Il testo dell´art. 29 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:







«Art. 29 (Appalto). - 1. Ai fini della applicazione delle norme contenute nel presente titolo, il contratto di appalto, stipulato e regolamentato ai sensi dell´art. 1655



del codice civile, si distingue dalla somministrazione di lavoro per la organizzazione dei mezzi necessari da parte dell´appaltatore, che può anche risultare, in relazione alle esigenze dell´opera o del servizio dedotti in contratto, dall´esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nell´appalto, nonché per la assunzione, da parte delmedesimo appaltatore, del rischio d´impresa.



2. Salvo diverse previsioni dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, in caso di appalto di opere o di servizi il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido con l´appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell´appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti.



3. L´acquisizione del personale già impiegato nell´appalto a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro, o di clausola del contratto d´appalto, non costituisce trasferimento d´azienda o di parte d´azienda.



3-bis. Quando il contratto di appalto sia stipulato in violazione di quanto disposto dal comma 1, il lavoratore interessato può chiedere, mediante ricorso giudiziale a norma dell´art. 414 del codice di procedura civile, notificato anche soltanto al soggetto che ne ha utilizzato la prestazione, la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di quest´ultimo. In tale ipotesi si applica il disposto dell´art. 27, comma 2.



3-ter. Fermo restando quando previsto dagli articoli 18



e 19, le disposizioni di cui al comma 2 non trovano applicazione qualora il committente sia una persona fisica che non esercita attività di impresa o professionale.».



Art. 7.



1. All´articolo 30 del decreto legislativo, dopo il comma 4 è aggiunto il seguente: «4-bis. Quando il distacco avvenga in violazione di quanto disposto dal comma 1, il lavoratore interessato può chiedere, mediante ricorso giudiziale a norma dell´articolo 414



del codice di procedura civile, notificato anche soltanto al soggetto che ne ha utilizzato la prestazione, la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di quest´ultimo. In tale ipotesi si applica il disposto dell´articolo 27, comma 2.».



Nota all´art. 7:



- Il testo dell´art. 30 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 30 (Distacco). - 1. L´ipotesi del distacco si configura quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più



lavoratori a disposizione di altro soggetto per



l´esecuzione di una determinata attività lavorativa.



2. In caso di distacco il datore di lavoro rimane responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore.



3. Il distacco che comporti un mutamento di mansioni deve avvenire con il consenso del lavoratore interessato.



Quando comporti un trasferimento a una unità produttiva sita a più di 50 km da quella in cui il lavoratore è adibito, il distacco può avvenire soltanto per comprovate ragioni tecniche, organizzative, produttive o sostitutive.



4. Resta ferma la disciplina prevista dall´art. 8, comma 3, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236.



4-bis. Quando il distacco avvenga in violazione di quanto disposto dal comma 1, il lavoratore interessato puà chiedere, mediante ricorso giudiziale a norma dell´art. 414



del codice di procedura civile, notificato anche soltanto al soggetto che ne ha utilizzato la prestazione, la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di quest´ultimo. In tale ipotesi si applica il disposto dell´art. 27, comma 2.».



Art. 8.



1. All´articolo 31 del decreto legislativo, il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. I consorzi di società cooperative, costituiti ai sensi dell´articolo 27 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, possono svolgere gli adempimenti di cui all´articolo 1 della legge 11 gennaio l979, n.



12, per conto delle società consorziate o delegarne l´esecuzione a una società consorziata. Tali servizi possono essere organizzati per



il tramite dei consulenti del lavoro, anche se dipendenti dai predetti consorzi, così come previsto dall´articolo 1, comma 4, della legge 11 gennaio 1979, n. 12.».



Nota all´art. 8:



- Il testo dell´art. 31 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 31 (Gruppi di impresa). - 1. I gruppi di impresa, individuati ai sensi dell´art. 2359 del codice civile e del decreto legislativo 2 aprile 2002, n. 74, possono delegare lo svolgimento degli adempimenti di cui all´art. 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, alla società capogruppo per tutte le società controllate e collegate.



2. I consorzi di società cooperative, costituiti ai sensi dell´art. 27 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, possono svolgere gli adempimenti di cui all´art. 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, per conto delle società consorziate o delegarne l´esecuzione a una società consorziata. Tali servizi possono essere organizzati per iltramite dei consulenti del lavoro, anche se dipendenti dai predetti consorzi così come previsto dall´art. 1, comma 4, della legge 11 gennaio 1979, n. 12.



3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 non rilevano ai fini della individuazione del soggetto titolare delle obbligazioni contrattuali e legislative in capo alle singole società datrici di lavoro.».



Art. 9.



1. All´articolo 32, comma 2, del decreto legislativo, le parole:



«di cui all´articolo 1676» sono sostituite dalle seguenti: «di cui all´articolo 29, comma 2, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.».



Nota all´art. 9:



- Il testo dell´art. 32, comma 2, del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 32 (Modica all´art. 2112, comma quinto, delCodice civile). - 1. (Omissis).



2. All´art. 2112 del codice civile è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Nel caso in cui l´alienante stipuli con l´acquirente un contratto di appalto la cui esecuzione avviene utilizzando il ramo d´azienda oggetto di cessione, tra appaltante e appaltatore opera un regime di solidarietà di cui all´art. 29, comma 2, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276."».



Art. 10.



1. All´articolo 34 del decreto legislativo, il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Il contratto di lavoro intermittente può essere concluso per lo svolgimento di prestazioni di carattere discontinuo o intermittente, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero per periodi predeterminati nell´arco della settimana, del mese o dell´anno ai sensi dell´articolo 37.».



Nota all´art. 10:



- Il testo dell´art. 34 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 34 (Casi di ricorso al lavoro intermittente). -



1. Il contratto di lavoro intermittente può essere concluso per lo svolgimento di prestazioni di carattere discontinuo o intermittente, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale ovvero per periodi predeterminati nell´arco della settimana, del mese o dell´anno ai sensi dell´art.



37.



2. In via sperimentale il contratto di lavoro intermittente può essere altresì concluso anche per



prestazioni rese da soggetti in stato di disoccupazione con meno di 25 anni di età ovvero da lavoratori con più di 45



anni di età che siano stati espulsi dal ciclo produttivo o siano iscritti alle liste di mobilità e di collocamento.



3. È vietato il ricorso al lavoro intermittente:



a) per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero;



b) salva diversa disposizione degli accordi sindacali, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell´orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro intermittente;



c) da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell´art. 4 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni.».



Art. 11.



1. All´articolo 53, comma 3, del decreto legislativo, il secondo periodo è sostituito dai seguenti: «In caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile ildatore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalità di cui agli articoli 48, comma 2, 49, comma 1, e 50, comma 1, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dallavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del100 per cento. La maggiorazione così stabilita esclude l´applicazione di qualsiasi altra sanzione prevista in caso di omessa contribuzione.».



Nota all´art. 11:



- Il testo dell´art. 53 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 53 (Incentivi economici e normativi e disposizioni previdenziali). - 1. Durante il rapporto di apprendistato, la categoria di inquadramento del lavoratore non potrà essere inferiore, per più di due livelli, alla categoria spettante, in applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, ai lavoratori addetti a mansioni o finzioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al conseguimento delle quali è finalizzato il contratto.



2. Fatte salve specifiche previsioni di legge o di contratto collettivo, i lavoratori assunti con contratto di apprendistato sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi per l´applicazione di particolari normative e istituti.



3. In attesa della riforma del sistema degli incentivi alla occupazione, restano fermi gli attuali sistemi di incentivazione economica la cui erogazione sarà tuttavia soggetta alla effettiva verifica della formazione svolta secondo le modalità definite con decreto del Ministro dellavoro e delle politiche sociali, d´intesa con la Conferenza Stato-regioni. In caso di inadempimento nella erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che sia tale da impedire la realizzazione delle finalità di cui agli articoli 48, comma 2, 49, comma 1, e 50, comma 1, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dallavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento. La maggiorazione così



stabilita esclude l´applicazione di qualsiasi altra sanzione prevista in caso di omessa contribuzione.



4. Resta ferma la disciplina previdenziale e assistenziale prevista dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni e integrazioni.».



Art. 12.



1. All´articolo 55 del decreto legislativo, il comma 5 è sostituito dal seguente: «5. In caso di gravi inadempienze nella realizzazione del progetto individuale di inserimento di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che siano tali da impedire la realizzazione della finalità di cui all´articolo 54, comma 1, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dallavoratore al termine del periodo di inserimento, maggiorata del 100



per cento. La maggiorazione così stabilita esclude l´applicazione di qualsiasi altra sanzione prevista in caso di omessa contribuzione.».



Nota all´art. 12:



- Il testo dell´art. 55 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 55 (Progetto individuale di inserimento). - 1.



Condizione per l´assunzione con contratto di inserimento è la definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l´adeguamento delle competenze professionali dellavoratore stesso al contesto lavorativo.



2. I contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali di cui all´art. 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, ovvero dalle rappresentanze sindacali unitarie determinano, anche all´interno degli enti bilaterali, le modalità di definizione dei piani individuali di inserimento con particolare riferimento alla realizzazione del progetto, anche attraverso il ricorso ai fondi interprofessionali per



la formazione continua, in funzione dell´adeguamento delle capacità professionali del lavoratore, nonché le modalità di definizione e sperimentazione di orientamenti, linee-guida e codici di comportamento diretti ad agevolare il conseguimento dell´obiettivo di cui al comma 1.



3. Qualora, entro cinque mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, non sia intervenuta, ai sensi del comma 2, la determinazione da parte del contratto collettivo nazionale di lavoro delle modalità di definizione dei piani individuali di inserimento, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali convoca le organizzazioni sindacali interessate dei datori di lavoro e dei lavoratori e le assiste al fine di promuovere l´accordo. In caso di mancata stipulazione dell´accordo entro i quattro mesi successivi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali individua in via provvisoria e con proprio decreto, tenuto conto delle indicazioni contenute nell´eventuale accordo interconfederale di cui all´art. 86, comma 13, e delle prevalenti posizioni espresse da ciascuna delle due parti interessate, le modalità di definizione dei piani individuali di inserimento di cui al comma 2.



4. La formazione eventualmente effettuata durante l´esecuzione del rapporto di lavoro dovrà essere registrata nel libretto formativo.



5. In caso di gravi inadempienze nella realizzazione del progetto individuale di inserimento di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che siano tali da impedire la realizzazione della finalità di cui all´art. 54, comma 1, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dallavoratore al termine del periodo di inserimento, maggiorata del 100 per cento. La maggiorazione così



stabilita esclude l´applicazione di qualsiasi altra sanzione prevista in caso di omessa contribuzione.».



Art. 13.



1. All´articolo 59, comma 3, dopo le parole: «lettere b), c), d), e) ed f)» sono aggiunte le seguenti: «, nel rispetto del regolamento (CE) n. 2204/2002 della Commissione, del 5 dicembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee il 13 dicembre 2002».



Nota all´art. 13:



- Il testo dell´art. 59 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 59 (Incentivi economici e normativi). - 1.



Durante il rapporto di inserimento, la categoria di inquadramento del lavoratore non puo essere inferiore, per



più di due livelli, alla categoria spettante, in applicazione del contatto collettivo nazionale di lavoro, ai lavoratori addetti a mansioni o funzioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al conseguimento delle quali è preordinato il progetto di inserimento oggetto del contratto.



2. Fatte salve specifiche previsioni di contratto collettivo, i lavoratori assunti con contratto di inserimento sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi per l´applicazione di particolari normative e istituti.



3. In attesa della riforma del sistema degli incentivi alla occupazione, gli incentivi economici previsti dalla disciplina vigente in materia di contratto di formazione e lavoro trovano applicazione con esclusivo riferimento ai lavoratori di cui all´art. 54, comma, 1, lettere b), c), d), e) ed f), nel rispetto del regolamento (CE) n.



2204/2002 della Commissione, del 5 dicembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee il 13 dicembre 2002.».



Art. 14.



1. Dopo l´articolo 59 del decreto legislativo è inserito ilseguente:



«Art. 59-bis (Disciplina transitoria dei contratti di formazione e lavoro). - 1. Ai contratti di formazione e lavoro stipulati dal24 ottobre 2003 e fino al 31 ottobre 2004, sulla base di progetti autorizzati entro il 23 ottobre 2003, si applica la disciplina vigente prima della data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, ad eccezione dei benefici economici previsti in materia di contratti di formazione e lavoro, per i quali si applica la disciplina di cui al comma 2.



2. Per poter accedere ai benefici economici previsti dalla disciplina vigente prima della data del 24 ottobre 2003 in materia di contratti di formazione e lavoro, nel limite massimo complessivo di 16.000 lavoratori, i datori di lavoro, che abbiano stipulato i contratti di cui al comma 1, devono presentare, entro trenta giorni dalla stipula, domanda all´lNPS contenente l´indicazione del numero dei contratti stipulati. Alla domanda va allegata copia delle rispettive autorizzazioni.



3. L´I.N.P.S. ammette, entro il 30 novembre 2004 e nel limite numerico di cui al comma 2, l´accesso ai benefici economici di cui allo stesso comma 2, secondo il criterio della priorità della data della stipula del contratto di formazione e lavoro. L´accesso ai benefici è comunque concesso in via prioritaria ai contratti di formazione e lavoro stipulati nell´ambito di contratti d´area o patti territoriali.».



2. Per i contratti di formazione e lavoro già stipulati, iltermine della presentazione delle domande di cui al comma 2, dell´articolo 59-bis del decreto legislativo 10 settembre 2003, n.



276, decorre dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo.



Art. 15.



1. L´articolo 68 del decreto legislativo è sostituito dalseguente:







«Art. 68 (Rinunzie e transazioni). - 1. Nella riconduzione a un progetto, programma di lavoro o fase di esso dei contratti di cui all´articolo 61, comma 1, i diritti derivanti da un rapporto di lavoro già in essere possono essere oggetto di rinunzie o transazioni tra le parti in sede di certificazione del rapporto di lavoro di cui al Titolo VIII secondo lo schema dell´articolo 2113 delcodice civile.».



Note all´art. 15:



- Per opportuna conoscenza, si riporta il testo dell´art. 61, comma 1, del citato decreto legislativo n.



276 del 2003:



«Art. 61 (Definizione e campo di applicazione). - 1.



Ferma restando la disciplina per gli agenti e i rappresentanti di commercio, i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione, di cui all´art. 409, n. 3, del codice di procedura civile devono essere riconducibili a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con la organizzazione delcommittente e indipendentemente dal tempo impiegato per



l´esecuzione della attività lavorativa.».



- Per opportuna conoscenza, si riporta il testo dell´art. 2113 del codice civile:



«Art. 2113 (Rinunzie e transazioni). - Le rinunzie e le transazioni, che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge e dei contratti o accordi collettivi concernenti i rapporti di cui all´art. 409 del codice di procedura civile, non sono valide.



L´impugnazione deve essere proposta, a pena di decadenza, entro sei mesi dalla data di cessazione delrapporto o dalla data della rinunzia o della transazione, se queste sono intervenute dopo la cessazione medesima.



Le rinunzie e le transazioni di cui ai commi precedenti possono essere impugnate con qualsiasi atto scritto, anche stragiudiziale, del lavoratore idoneo a renderne nota la volontà.



Le disposizioni del presente articolo non si applicano alla conciliazione intervenuta ai sensi degli articoli 185, 410 e 411 del codice di procedura civile.».



Art. 16.



1. All´articolo 70, comma 2, del decreto legislativo, le parole: «a 3 mila euro» sono sostituite dalle seguenti: «a 5 mila euro».



Nota all´art. 16:



- Il testo dell´art. 70 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 70 (Definizione e campo di applicazione). - 1.



Per prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nel mercato del lavoro, ovvero in procinto di uscirne, nell´ambito:



a) dei piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa la assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap;



b) dell´insegnamento privato supplementare;



c) dei piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti;



d) della realizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritatevoli;



e) della collaborazione con enti pubblici e associazioni di volontariato per lo svolgimento di lavori di emergenza, come quelli dovuti a calamità o eventi naturali improvvisi, o di solidarietà.



2. Le attività lavorative di cui al comma 1, anche se svolte a favore di più beneficiari, configurano rapporti di natura meramente occasionale e accessoria, intendendosi per tali le attività che coinvolgono il lavoratore per una durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell´anno solare e che, in ogni caso, non danno complessivamente luogo a compensi superiori a 5 mila euro sempre nel corso di un anno solare.».



Art. 17.



1. L´articolo 72 del decreto legislativo è sostituito dalseguente:



«Art. 72 (Disciplina del lavoro accessorio). - 1. Per ricorrere a prestazioni di lavoro accessorio, i beneficiari acquistano presso le rivendite autorizzate uno o più carnet di buoni per prestazioni di lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato con decreto delMinistro del lavoro e delle politiche sociali, da adottarsi entro trenta giorni e periodicamente aggiornato.



2. Tale valore nominale è stabilito tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le attività lavorative affini a quelle di cui all´articolo 70, comma 1, nonché del costo di gestione del servizio.



3. Il prestatore di lavoro accessorio percepisce il proprio compenso presso il concessionario, di cui al comma 5, all´atto della restituzione dei buoni ricevuti dal beneficiario della prestazione di lavoro accessorio. Tale compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato delprestatore di lavoro accessorio.



4. Il concessionario provvede al pagamento delle spettanze alla persona che presenta i buoni, registrandone i dati anagrafici e ilcodice fiscale; effettua il versamento per suo conto dei contributi per fini previdenziali all´INPS, alla gestione separata di cui all´articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in misura pari al 13 per cento del valore nominale del buono, e per fini assicurativi contro gli infortuni all´INAIL, in misura pari al 7 per



cento del valore nominale del buono, e trattiene l´importo autorizzato dal decreto, di cui al comma 1, a titolo di rimborso spese.



5. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con proprio decreto, individua le aree metropolitane e il concessionario delservizio attraverso cui avviare una prima fase di sperimentazione delle prestazioni di lavoro accessorio e regolamenta criteri e modalità per il versamento dei contributi di cui al comma 4 e delle relative coperture assicurative e previdenziali.».



2. Il termine per l´adozione del decreto di cui al comma 1



dell´articolo 72 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, decorre dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo.



Note all´art. 17:



- Per opportuna conoscenza, si riporta il testo dell´art. 70, comma 1, del citato decreto legislativo n.



276 del 2003:



«Art. 70 (Definizione e campo di applicazione). - 1.



Per prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nelmercato del lavoro, ovvero in procinto di uscirne, nell´ambito;



a) dei piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa la assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap;



b) dell´insegnamento privato supplementare;



c) dei piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti;



d) della realizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritatevoti;



e) della collaborazione con enti pubblici e associazioni di volontariato per lo svolgimento di lavori di emergenza, come quelli dovuti a calamità o eventi naturali improvvisi, o di solidarietà.».



- Per opportuna conoscenza, si riporta il comma 26



dell´art. 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335 (Riforma delsistema pensionistico obbligatorio e complementare):



«26. A decorrere dal 1° gennaio 1996, sono tenuti all´iscrizione presso una apposita gestione separata, presso l´INPS, e finalizzata all´estensione dell´assicurazione generale obbligatoria per l´invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, i soggetti che esercitano per



professione abituale, ancorché non esclusiva, attività di lavoro autonomo, di cui al comma 1 dell´art. 49 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto delPresidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, di cui al comma 2, lettera a), dell´art. 49



del medesimo testo unico e gli incaricati alla vendita a domicilio di cui all´art. 36 della legge 11 giugno 1971, n.



426. Sono esclusi dall´obbligo i soggetti assegnatari di borse di studio, limitatamente alla relativa attività.».



Art. 18.



1. L´articolo 75 del decreto legislativo è sostituito dalseguente:



«Art. 75 (Finalita). - 1. Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro, le parti possono ottenere la certificazione del contratto secondo la procedura volontaria stabilita nel presente Titolo.».



Art. 19.



1. All´articolo 85, comma 1, del decreto legislativo, la lettera b)



è sostituita dalla seguente: «b) l´articolo 2, comma 2, l´articolo 3



e l´articolo 11, lettera l), della legge 19 gennaio 1955, n. 25;».







Note all´art. 19:



- Il testo dell´art. 85 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 85 (Abrogazioni). - 1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo sono abrogati:



a) l´art. 27 della legge 29 aprile 1949, n. 264;



b) l´art. 2, comma 2, l´art. 3 e l´art. 11, lettera l), della legge 19 gennaio 1955, n. 25;



c) la legge 23 ottobre 1960, n. 1369;



d) l´art. 21, comma 3 della legge 28 febbraio 1987, n. 56;



e) gli articoli 9-bis, comma 3 e 9-quater, commi 4 e 18, quest´ultimo limitatamente alla violazione degli obblighi di comunicazione, del decreto-legge 10 ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28



novembre 1996, n. 608;



f) gli articoli da 1 a 11 della legge 24 giugno 1997, n. 196;



g) l´art. 4, comma 3, del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 72;



h) l´art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2000, n. 442;



i) tutte le disposizioni legislative e regolamentari incompatibili con il presente decreto.



2. All´art. 2, comma 1 del decreto legislativo 25



febbraio 2000, n. 61, le parole da: "Il datore di lavoro"



fino a: "dello stesso" sono soppresse.».



Art. 20.



1. All´articolo 86, comma 1, del decreto legislativo, le parole:



«Termini diversi, anche superiori all´anno, di efficacia» sono sostituite dalle seguenti: «Termini diversi, comunque non superiori al 24 ottobre 2005, di efficacia».



2. All´articolo 86, comma 10, lettera b), del decreto legislativo, secondo capoverso, la lettera b-ter), è sostituita dalla seguente:



«b-ter trasmette all´amministrazione concedente prima dell´inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio di attività, il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere b) e b-bis). In assenza della certificazione della regolarità contributiva, anche in caso di variazione dell´impresa esecutrice dei lavori, è sospesa l´efficacia del titolo abilitativo.».



3. All´articolo 86 del decreto legislativo, dopo il comma 10 sono inseriti i seguenti:



«10-bis. Nei casi di instaurazione di rapporti di lavoro nelsettore edile, i datori di lavoro sono tenuti a dare la comunicazione di cui all´articolo 9-bis, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, così come sostituito dall´articolo 6, comma 3, deldecreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, il giorno antecedente alla data di instaurazione dei rapporti. Il presente comma si applica a decorrere dalla data stabilita dal decreto di cui al comma 7



dell´articolo 4-bis, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, introdotto dall´articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297.



10-ter. La violazione degli obblighi di cui al comma 10-bis è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all´articolo 19, comma 3.».



Note all´art. 20:



- Il testo dell´art. 86 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, come modificato dal presente decreto, è il seguente:



«Art. 86 (Norme transitorie e finali). - 1. Le collaborazioni coordinate e continuative stipulate ai sensi della disciplina vigente, che non possono essere ricondotte a un progetto o a una fase di esso, mantengono efficacia fino alla loro scadenza e, in ogni caso, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento.



Termini diversi, comunque non superiori al 24 ottobre 2005, di efficacia delle collaborazioni coordinate e continuative stipulate ai sensi della disciplina vigente potranno essere stabiliti nell´ambito di accordi sindacali di transizione al nuovo regime di cui al presente decreto, stipulati in sede aziendale con le istanze aziendali dei sindacati comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale.



2. Al fine di evitare fenomeni elusivi della disciplina di legge e contratto collettivo, in caso di rapporti di associazione in partecipazione resi senza una effettiva partecipazione e adeguate erogazioni a chi lavora, illavoratore ha diritto ai trattamenti contributivi, economici e normativi stabiliti dalla legge e dai contratti collettivi per il lavoro subordinato svolto nella posizione corrispondente del medesimo settore di attività, o in mancanza di contratto collettivo, in una corrispondente posizione secondo il contratto di settore analogo, a meno che il datore di lavoro, o committente, o altrimenti utilizzatore non comprovi, con idonee attestazioni o documentazioni, che la prestazione rientra in una delle tipologie di lavoro disciplinate nel presente decreto ovvero in un contratto di lavoro subordinato speciale o con particolare disciplina, o in un contratto nominato di lavoro autonomo, o in altro contratto espressamente previsto nell´ordinamento.



3. In relazione agli effetti derivanti dalla abrogazione delle disposizioni di cui agli articoli da 1 a 11 della legge 24 giugno 1997, n. 196, le clausole dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulate ai sensi dell´art. 1, comma 2, lettera a), della medesima legge e vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, mantengono, in via transitoria e salve diverse intese, la loro efficacia fino alla data di scadenza dei contratti collettivi nazionali di lavoro, con esclusivo riferimento alla determinazione per via contrattuale delle esigenze di carattere temporaneo che consentono la somministrazione di lavoro a termine. Le clausole dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulate ai sensi dell´art. 1, comma 3, della legge 24 giugno 1997, n. 196, vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, mantengono la loro efficacia fino a diversa determinazione delle parti stipulanti o recesso unilaterale.



4. Le disposizioni di cui all´art. 26-bis della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui al n. 5-ter dell´art.



2751-bis del codice civile si intendono riferiti alla disciplina della somministrazione prevista dal presente decreto.



5. Ferma restando la disciplina di cui all´art. 17, comma 1, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, come sostituito dall´art. 3 della legge 30 giugno 2000, n. 186, i riferimenti che lo stesso art. 17 fa alla legge 24 giugno 1997, n. 196, si intendono riferiti alla disciplina della somministrazione di cui al presente decreto.



6. Per le società di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale già autorizzate ai sensi della normativa previgente opera una disciplina transitoria e di raccordo definita con apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali entro trenta giorni dalla entrata in vigore del presente decreto. In attesa della disciplina transitoria restano in vigore le norme di legge e regolamento vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo.



7. L´obbligo di comunicazione di cui al comma 4



dell´art. 4-bis del decreto legislativo n. 181 del 2000 si intende riferito a tutte le imprese di somministrazione, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato.



8. Il Ministro per la funzione pubblica convoca le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche per esaminare i profili di armonizzazione conseguenti alla entrata in vigore del presente decreto legislativo entro sei mesi anche ai fini della eventuale predisposizione di provvedimenti legislativi in materia.



9. La previsione della trasformazione del rapporto di lavoro di cui all´art. 27, comma 1, non trova applicazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni cui la disciplina della somministrazione trova applicazione solo per quanto attiene alla somministrazione di lavoro a tempo determinato. La vigente disciplina in materia di contratti di formazione e lavoro, fatto salvo quanto previsto dall´art. 59, comma 3, trova applicazione esclusivamente nei confronti della pubblica amministrazione. Le sanzioni amministrative di cui all´art. 19 si applicano anche nei confronti della pubblica amministrazione.



10. All´art. 3, comma 8, del decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494, sono apportate le seguenti modificazioni:



a) la lettera b) è sostituita dalla seguente:



«b) chiede alle imprese esecutrici una dichiarazione dell´organico medio annuo, distinto per qualifica, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti;»;



b) dopo la lettera b) sono aggiunte, in fine, le seguenti:



«b-bis) chiede un certificato di regolarità contributiva. Tale certificato può essere rilasciato, oltre che dall´I.N.P.S. e dall´INAIL, per quanto di rispettiva competenza, anche dalle casse edili le quali stipulano una apposita convenzione con i predetti istituti al fine del rilascio di un documento unico di regolarità contributiva;



b-ter) trasmette all´amministrazione concedente prima dell´inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio di attività, ilnominativo delle imprese esecutrici dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere b) e b-bis). In assenza della certificazione della regolarità contributiva, anche in caso di variazione dell´impresa esecutrice dei lavori, è sospesa l´efficacia del titolo abilitativo.



10-bis. Nei casi di instaurazione di rapporti di lavoro nel settore edile, i datori di lavoro sono tenuti a dare la comunicazione di cui all´art. 9-bis, comma 2, deldecreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, così



come sostituito dall´art. 6, comma 3, del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, il giorno antecedente alla data di instaurazione dei rapporti. Il presente comma si applica a decorrere dalla data stabilita dal decreto di cui al comma 7 dell´art. 4-bis, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, introdotto dall´art. 6, comma 1, del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297.



10-ter. La violazione degli obblighi di cui al comma 10-bis è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da di cui all´art. 19, comma 3.



11. L´abrogazione ad opera dell´art. 8 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, della disciplina dei compiti della commissione regionale per l´impiego di cui all´art. 5 della legge 28 febbraio 1987, n. 56, non si intende riferita alle regioni a statuto speciale per le quali non sia effettivamente avvenuto il trasferimento delle funzioni in materia di lavoro ai sensi del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469.



12. Le disposizioni di cui agli articoli 13, 14, 34, comma 2, di cui al Titolo III e di cui al Titolo VII, capo II, Titolo VIII hanno carattere sperimentale. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali procede, sulla base delle informazioni raccolte ai sensi dell´art. 17, a una verifica con le organizzazioni sindacali, dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale degli effetti delle disposizioni in esso contenute e ne riferisce al Parlamento entro tre mesi ai fini della valutazione della sua ulteriore vigenza.



13. Entro i cinque giorni successivi alla entrata in vigore del presente decreto, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali convoca le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più



rappresentative sul piano nazionale al fine di verificare la possibilità di affidare a uno o più accordi interconfederali la gestione della messa a regime delpresente decreto, anche con riferimento al regime transitorio e alla attuazione dei rinvii contenuti alla contrattazione collettiva.



14. L´I.N.P.S. provvede al monitoraggio degli effetti derivanti dalle misure del presente decreto, comunicando i risultati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell´economia e delle finanze, anche ai fini della adozione dei provvedimenti correttivi di cui all´art.



11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, ovvero delle misure correttive da assumere ai sensi dell´art. 11, comma 3, lettera i-quater



della medesima legge. Limitatamente al periodo strettamente necessario alla adozione dei predetti provvedimenti correttivi, alle eventuali eccedenze di spesa rispetto alle previsioni a legislazione vigente si provvede mediante corrispondente rideterminazione, da effettuare con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell´economia e delle finanze, degli interventi posti a carico del Fondo di cui all´art.



1, comma 7, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazione, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236.».



Art. 21.



1. I dirigenti, o i funzionari da essi delegati, delle Direzioni provinciali del lavoro, incaricati della rappresentanza nei giudizi di opposizione ai sensi degli articoli 22 e 23 della legge 24 novembre 1981, n. 689, rappresentano e difendono, nell´ambito delle attività istituzionali dell´Amministrazione e senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali nei giudizi di cui all´articolo 80 deldecreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.



Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E ´fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.







Dato a Roma, addì 6 ottobre 2004



CIAMPI Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri Maroni, Ministro del lavoro e delle politiche sociali Mazzella, Ministro per la funzione pubblica Moratti, Ministro dell´istruzione, dell´università e della ricerca La Loggia, Ministro per gli affari regionali Siniscalco, Ministro del-l´economia e delle finanze Castelli, Ministro della giustizia Visto, il Guardasigilli: Castelli Note all´art. 21:



- Il testo degli articoli 22 e 23 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (Modifiche al sistema penale), è il seguente:







«Art. 22 (Opposizione all´ordinanza-ingiunzione). -



Contro l´ordinanza-ingiunzione di pagamento e contro l´ordinanza che dispone la sola confisca, gli interessati possono proporre opposizione davanti al giudice del luogo in cui è stata commessa la violazione individuato a norma dell´art. 22-bis, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del provvedimento.



Il termine è di sessanta giorni se l´interessato risiede all´estero.



L´opposizione si propone mediante ricorso, al quale è allegata l´ordinanza notificata.



Il ricorso deve contenere altresì, quando l´opponente non abbia indicato un suo procuratore, la dichiarazione di residenza o la elezione di domicilio nel comune dove ha sede il giudice adito.



Se manca l´indicazione del procuratore oppure la dichiarazione di residenza o la elezione di domicilio, le notificazioni al ricorrente vengono eseguite mediante deposito in cancelleria.



Quando è stato nominato un procuratore, le notificazioni e le comunicazioni nel corso del procedimento sono effettuate nei suoi confronti secondo le modalità stabilite dal codice di procedura civile.



L´opposizione non sospende l´esecuzione delprovvedimento, salvo che il giudice, concorrendo gravi motivi, disponga diversamente con ordinanza inoppugnabile.».



«Art. 23 (Giudizio di opposizione). - Il giudice, se ilricorso è proposto oltre il termine previsto dal primo comma dell´art. 22, ne dichiara l´inammissibilità con ordinanza ricorribile per cassazione.



Se il ricorso è tempestivamente proposto, il giudice fissa l´udienza di comparizione con decreto, steso in calce al ricorso, ordinando all´autorità che ha emesso ilprovvedimento impugnato di depositare in cancelleria, dieci giorni prima della udienza fissata, copia del rapporto con gli atti relativi all´accertamento, nonché alla contestazione o notificazione della violazione. Il ricorso ed il decreto sono notificati, a cura della cancelleria, all´opponente o, nel caso sia stato indicato, al suo procuratore, e all´autorità che ha emesso l´ordinanza.



Tra il giorno della notificazione e l´udienza di comparizione devono intercorrere i termini previsti dall´art. 163-bis del codice di procedura civile.



L´opponente e l´autorità che ha emesso l´ordinanza possono stare in giudizio personalmente; l´autorità che ha emesso l´ordinanza può avvalersi anche di funzionari appositamente delegati.



Se alla prima udienza l´opponente o il suo procuratore non si presentano senza addurre alcun legittimo impedimento, il giudice, con ordinanza ricorribile per



cassazione, convalida il provvedimento opposto, ponendo a carico dell´opponente anche le spese successive all´opposizione.



Nel corso del giudizio il giudice dispone, anche d´ufficio, i mezzi di prova che ritiene necessari e può



disporre la citazione di testimoni anche senza la formulazione di capitoli.



Appena terminata l´istruttoria il giudice invita le parti a precisare le conclusioni ed a procedere nella stessa udienza alla discussione della causa, pronunciando subito dopo la sentenza mediante lettura del dispositivo.



Tuttavia, dopo la precisazione delle conclusioni, ilgiudice, se necessario, concede alle parti un termine non superiore a dieci giorni per il deposito di note difensive e rinvia la causa all´udienza immediatamente successiva alla scadenza del termine per la discussione e la pronuncia della sentenza.



Il guidice può anche redigere e leggere, unitamente aldispositivo, la motivazione della sentenza, che è subito dopo depositata in cancelleria.



A tulle le notificazioni e comunicazioni occorrenti si provvede d´ufficio.



Gli atti del processo e la decisione sono esenti da ogni tassa e imposta.



Con la sentenza il giudice può rigettare l´opposizione, ponendo a carico dell´opponente le spese delprocedimento o accoglierla, annullando in tutto o in parte l´ordinanza o modificandola anche limitatamente all´entità della sanzione dovuta. Nel giudizio di opposizione davanti al giudice di pace non si applica l´art. 113, secondo comma, del codice di procedura civile.



Il giudice accoglie l´opposizione quando non vi sono prove sufficienti della responsabilità dell´opponente.



La sentenza è inappellabile ma è ricorribile per



cassazione.».



- Il testo dell´art. 80 del citato decreto legislativo n. 276 del 2003, è il seguente:



«Art. 80 (Rimedi esperibili nei confronti della certificazione). - 1. Nei confronti dell´atto di certificazione, le parti e i terzi nella cui sfera giuridica l´atto stesso è destinato a produrre effetti, possono proporre ricorso, presso l´autorità giudiziaria di cui all´art. 413 del codice di procedura civile, per



erronea qualificazione del contratto oppure difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione. Sempre presso la medesima autorità giudiziaria, le parti del contratto certificato potranno impugnare l´atto di certificazione anche per vizi delconsenso.



2. L´accertamento giurisdizionale dell´erroneità della qualificazione ha effetto fin dal momento della conclusione dell´accordo contrattuale. L´accertamento giurisdizionale della difformità tra il programma negoziale e quello effettivamente realizzato ha effetto a partire dal momento in cui la sentenza accerta che ha avuto inizio la difformità stessa.



3. Il comportamento complessivo tenuto dalle parti in sede di certificazione del rapporto di lavoro e di definizione della controversia davanti alla commissione di certificazione potrà essere valutato dal giudice dellavoro, ai sensi degli articoli 9, 92 e 96 del codice di procedura civile.



4. Chiunque presenti ricorso giurisdizionale contro la certificazione ai sensi dei precedenti commi 1 e 3, deve previamente rivolgersi obbligatoriamente alla commissione di certificazione che ha adottato l´atto di certificazione per espletare un tentativo di conciliazione ai sensi dell´art. 410 del codice di procedura civile.



5. Dinnanzi al tribunale amministrativo regionale nella cui giurisdizione ha sede la commissione che ha certificato il contratto, può essere presentato ricorso contro l´atto certificatorio per violazione del procedimento o per



eccesso di potere.».




 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli