lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   mercoledì 24 febbraio 2010

Per una organizzazione dei valori

“Chi più degli altri esercitava il suo influsso sulla cerchia degli ufficiali era, sorprendentemente, Sturm, il più giovane” ( Ernst Junger – Il tenente Sturm, Guanda 2000).
Articolo del Prof. Sergio Sabetta


Secondo Victor Garcia Hoz tre sono le finalità educative che contribuiscono ad attribuire un significato al perfezionamento dell’uomo: la sicurezza, la dignità e la solidarietà, al fine di ottenere tali risultati gli uomini devono possedere alcune virtù tra queste il controllo biologico e l’ordine mentale.
Il controllo biologico si risolve in una maturità psicomotoria, che non è altro che una temperanza o sobrietà nell’agire, mentre l’ordine mentale a sua volta si identifica in una armonia interiore delle conoscenze e in una progressione coordinata di azioni, d’altronde una pura razionalità sganciata dalla generosità e dagli aspetti più collaborativi si risolve di fatto in una razionalità tecnica, in cui l’onnipotenza tecnocratica, priva il soggetto delle proprie capacità identificandolo nei ruoli che progressivamente riveste, deprivandolo quindi della capacità di padroneggiare la conoscenza e pertanto la saggezza dell’azione.
In una società dai valori incerti, caratterizzata da una forte frantumazione, vi è la necessità di ricostruire un ordine gerarchico dei valori e questo può avvenire solo penetrando nelle nuove forme sociali e organizzandole dall’interno, trasformandole in voci autonome non manipolate; rinasce l’esigenza di una ideologia che superando un relativismo nichilista dia un ordine collettivo probabilistico che crei una base valoriale condivisa.
L’infinita possibile scelta unicamente determinata dalla misura finanziaria crea l’infelicità dell’essere probabile, ma incompiuta, di colui che svuotato di certezze è privo di una bussola direzionale navigando a vista nella soluzione del quotidiano; vi è quindi la necessità di tessurizzare i vari modi dell’essere, di affrontare le esigenze di sicurezza, dignità e solidarietà.
La capacità di effettuare scelte da parte di un uomo non deriva esclusivamente da un’analisi scientifica ed olistica, bensì da una capacità argomentativa innanzitutto etica risolvendosi il tutto altrimenti in una risposta agli impulsi degli istinti, presupposti per futuri problemi sociali e democratici, fondandosi la democrazia in una soluzione etica alle richieste istintive umane; giustizia e prudenza intervengono sul momento dell’azione volontaria, ossia della scelta al momento del desiderio razionale (Altarejos).
Organizzare la domanda, creare le premesse di possibili scelte, offrire una serie di effettive occasioni senza che la partita sia truccata, fornire dignità al pensiero e alla ricerca, compenetrare il fare con il riflettere, fornire i servizi necessari per ottenere il massimo delle possibilità di scelta, ma il tutto può reggere solo su una organizzazione gerarchica dei valori, in quanto qualsiasi scelta è innanzitutto una riflessione etica sui valori premianti.
Il relativismo culturale diventato nichilismo veritativo (Benigna) riduce il soggetto ad un numero valoriale espropriandolo della persona, una nuova forma di esproprio del valore che avviene nel preciso momento in cui si esalta l’individualismo e il suo essere unico, ne deriva la necessità di un nuovo contenitore politico che funga da catalizzatore delle nuove forme sociali nate dal dissolvimento della precedente società industriale e che sia alternativo alle politiche che hanno aiutato a conformare la nuova società frammentata, questo proprio al fine di evitare che la vittoria dell’individualismo giunga a divorare se stessa in una confusione di singole azioni nelle quali “il fronte è dappertutto e in nessun posto” (Giap).


Bibliografia

• V. G. Hoz, Educazione personalizzata, Le Monnier 1981;
• R. Dahrendorf, Quadrare il cerchio. Benessere economico, coesione sociale e libertà politica, Laterza;
• Storia delle ideologie, a cura di F. Chatelet, Rizzoli 1978.

 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli