lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   domenica 24 ottobre 2004

Curriculum vitae del dott. magg. Massimiliano Giua




Massimiliano Giua





Istruzione



luglio ‘89 Maturità scientifica presso il Liceo “G. Piazzi” di Morlupo (Rm).



ottobre ‘89 - luglio ’93 Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Classificatosi in graduatoria 22° su 77.



luglio ‘96 Laurea in Giurisprudenza – Università degli studi di Roma “La Sapienza” con votazione 101/110.

Titolo della tesi: “Le misure cautelari reali: il sequestro”.

Relatore: Prof. Avv. Delfino Siracusano.



settembre’03 Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria – Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode

Titolo della tesi: “Nuovi poteri e doveri nei rapporti tra S.I.A.E. e contribuenti”



Lingue straniere



inglese: ottimo (sia scritto che orale), formalmente riconosciuto dalla Scuola Lingue Estere dell’Esercito.

tedesco: buono (parlato).



Conoscenze applicative



Conoscenze di Windows Office.



Esperienze extra professionali



Giornalista pubblicista dal 2002.



Attualmente collabora con testate nazionali e di settore: Guida Normativa–Il Sole 24Ore, Il Fisco-ETI, Consulenza Fisco e Società-Buffetti, Consulenza Lavoro e Previdenza-Buffetti, Il Corriere Tributario-IPSOA, Finanza e Fisco-FF, Telos-periodico dei Dottori Commercialisti di Roma, Economia della Cultura–Il Mulino, Aedon-rivista telematica Il Mulino, Rivista della Guardia di Finanza, Il Finanziere, Panorama Tributario e Professionale–mensile di informazione tecnico-professionale della G. di F., Il Giornale dello Spettacolo–AGIS/ANEC, Cinema d’Oggi–ANICA, Professione Fitness-Alea, Diritto e diritti.it-rivista giuridica online, CittadinoLex.it, AziendaLex.it e Filodiritto.com - siti di aggiornamento giuridico internet.



Co-autore della pubblicazione “Teoria e pratica delle presunzioni di cessione e acquisto ai fini I.v.a.”, edita da: Edizioni Finanza e Fisco – anno 2002.



Co-autore del volume “Transfer price – analisi della disciplina comunitaria dei prezzi di trasferimento”, edito da: C.S.T. Gruppo Euroconference SpA. – anno 2003



Membro del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) dal 2003.



Attività professionale



da settembre ’04 Comandante della 1^ Sezione del Gruppo Marchi, Brevetti e Proprietà Intellettuale del Nucleo Speciale Tutela Mercati G.di F.



1° gennaio ‘04 Promozione al grado di Maggiore della Guardia di Finanza



settembre ’03 – agosto ‘04 Capo Ufficio Operazioni e Capo Ufficio Personale del Nucleo Speciale Repressione Evasione Contributiva G.di F..



agosto ’02 – agosto ‘03 Capo della Sezione Pubblica Informazione - Ufficio Stampa, Comando Generale G.di F..



marzo ’01-agosto ‘02 Responsabile dell’Area Pubbliche Relazioni – Ufficio Stampa, Comando Generale G.di F..



luglio ’97-febbraio ’01 Comandante della Sezione Pubblici Spettacoli del Nucleo Regionale Polizia Tributaria Lazio.



1° gennaio ‘97 Promozione al grado di Capitano della Guardia di Finanza.



agosto ’96-luglio ’97 Comandante del Drappello Pubblici Spettacoli del Nucleo Centrale Polizia Tributaria Roma.



23 settembre ’93 Promozione al grado di Tenente della Guardia di Finanza.



agosto ’93-luglio ’96 Comandante della Tenenza di Trani (BA).



Relazioni internazionali / istituzionali



aprile - agosto ‘04 Portavoce del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza.



da aprile ’03 Membro del Gruppo Giornalisti Ufficio Stampa (GUS).



da aprile ’03 Membro dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.



agosto ’02 - agosto ‘03 Membro della Rete di comunicatori nel campo della lotta contro la frode (OAFCN), istituita presso l’Ufficio Europeo per la lotta alla frode (OLAF).



da settembre ‘01 Membro dell’International Police Association (IPA).



marzo ’01 - agosto ‘02 Membro del Gruppo di lavoro interforze presso il Programma Operativo Nazionale “Sviluppo Sicurezza per il Mezzogiorno” – area comunicazione.



marzo ’01 - agosto ‘03 Membro della rappresentanza della Guardia di Finanza dell’International Association of Customs Museums (IACM).





Corsi di aggiornamento



gennaio-aprile ‘04 1° corso centralizzato di aggiornamento per Capitani in promozione a Maggiori presso la Scuola di Polizia Tributaria, riportando la qualifica di “molto buono” e classificandosi 35° su 99.



ottobre-novembre ’03 Corso “Il nuovo mercato del lavoro”, organizzato dalla Scuola di Formazione Ipsoa.



16-18 settembre ’02 Seminario “Protezione degli interessi finanziari comunitari: informazione e comunicazione come mezzi di prevenzione delle frodi”, organizzato dall’OLAF in collaborazione con le Dogane finlandesi.



luglio ’00 Corso di “comunicazione efficace”, organizzato dal Nucleo Regionale Polizia Tributaria Lazio in collaborazione con la PriceWaterhouseCoopers.



ottobre-novembre ’99 1° corso centralizzato di qualificazione “Analisi di bilancio ai fini fiscali” per ufficiali presso la Scuola di Polizia Tributaria, riportando la qualifica di “ottimo” e classificandosi 4° su 15.







Roma, ottobre 2004





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della Legge 31 dicembre 1996, n.675.







Massimiliano Giua



Appendice



Docenze



a.a. 2004/05 docente a contratto presso il “Master in Management delle Attività Sportive” (MIMAS) – modulo “gestione dello sport e degli impianti sportivi”, organizzato dall’ATI Politecnico di Bari – Università degli Studi di Foggia – CONI e Scuola Regionale dello Sport – CONI Puglia.

Unità didattica: “adempimenti amministrativi, legali, fiscali e tributari”



19 aprile ‘02 docente titolare nell’ambito del corso “Diritto e management dello sport” – modulo “sponsorizzazione e merchandising”, organizzato dalla Luiss Management S.p.A.. Tema: “La sponsorizzazione sportiva tra disciplina civilistica e fiscale, con particolare riguardo alla sponsorizzazione tecnica. Differenze ed analogie con altre tecniche di comunicazione aziendale”.



15 marzo ’01 docente titolare nell’ambito del “corso di formazione per managers del no-profit”, organizzato dall’Associazione Women’s World Banking in Italia.

Tema: “La comunicazione aziendale nel settore del no-profit (pubblicità, promozione, rappresentanza, sponsorizzazione, mecenatismo): aspetti civilistici e fiscali”.



dicembre ’00-marzo ’01 docente titolare nell’ambito del corso “gestione delle attività teatrali e di spettacolo”, organizzato dalla Fondazione Romaeuropa – Arte e cultura in collaborazione con l’Università degli studi di “Roma Tre” – DAMS.

Temi: “Ruoli e compiti della Guardia di Finanza nel settore delle attività di spettacolo” (15 dicembre 2000); “Principali adempimenti di natura tributaria connessi all’attività dei pubblici spettacoli” (15 dicembre 2000); “Le forme giuridiche istituzionali e di impresa nell’ambito dello spettacolo, con particolare riferimento agli enti no-profit” (21 marzo 2001).



settembre–ottobre ’97 docente titolare al corso di aggiornamento e qualificazione del personale appartenente al ruolo Sovrintendenti in forza al Nucleo Centrale Polizia Tributaria Roma.

Materie: “Elementi di diritto tributario”; “La polizia tributaria”.





Conferenze, convegni, seminari



11 giugno ’04 relatore nell’ambito del convegno “FIPCF – ANIF: cresce il settore sport”, organizzato in Rimini, dalla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF – CONI) in collaborazione con l’ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Temi: “Le agevolazioni fiscali per le S.r.l. sportive dilettantistiche: legge 398/91”; “riflessi della riforma Biagi sullo sport dilettantistico, con particolare riguardo alle collaborazioni coordinate e continuative”



27 maggio ‘04 relatore unico nell’ambito di convegni di aggiornamento fiscale destinati ad operatori del settore cinematografico, organizzati in Roma dall’A.N.I.C.A. – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali.

Tema: “la responsabilità amministrativa delle società ed il D.Lgs. n.231/2001”



24 aprile ’04 relatore nell’ambito del convegno “Il futuro del fitness: crescere nello sport”, organizzato in Roma, dalla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF – CONI) in collaborazione con l’ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Temi: “Le agevolazioni fiscali per le S.r.l. sportive dilettantistiche: legge 398/91”; “riflessi della riforma Biagi sullo sport dilettantistico, con particolare riguardo alle collaborazioni coordinate e continuative”



6 febbraio ’04 relatore nell’ambito del convegno “Il futuro del fitness: crescere nello sport”, organizzato in Bologna, in occasione della 6^ edizione della manifestazione “Europolis 2004”, dall’ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Tema: “riflessi della riforma Biagi sullo sport dilettantistico, con particolare riguardo alle collaborazioni coordinate e continuative”.



11 giugno ’03 relatore, nell’ambito di conferenze tecnico-professionali destinate ai frequentatori del 21° Corso di specializzazione “AT-PI”, organizzate, in Orvieto, dal Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza.

Tema: “rapporti con gli organi di informazione”.



24 marzo ’02 relatore nell’ambito del convegno “Fitness & sport: meriti sociali e riconoscimenti istituzionali”, organizzato in Roma, in occasione del 3° congresso internazionale “Forum Il Nuovo Club 2002”, dall’ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Tema: “evoluzione in materia fiscale e chiarimenti sulle possibilità per gli operatori del fitness e dello sport”.



7 marzo ’02 relatore unico nell’ambito di convegni di aggiornamento fiscale destinati ad operatori del settore cinematografico, organizzati in Roma dall’U.N.I.TEC. – Unione Nazionale Industrie Tecniche Cinematografiche ed Audiovisive.

Tema: “l’impatto della Tremonti-bis sulle industrie tecniche cinematografiche: le agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali e le spese di formazione ed aggiornamento del personale”.



5-7 marzo ‘02 relatore unico al corso di aggiornamento organizzato dalla S.I.A.E. per funzionari della Direzione Generale e della Sede di Roma.

Temi: “poteri di accesso, ispezione e verifica attribuiti al personale della S.I.A.E. in materia di I.v.a.”; “principali problematiche operative”; “modalità di verbalizzazione”.



8 febbraio ’02 relatore nell’ambito del convegno “Eurowellness: fitness e sport nel 2002”, organizzato in Bologna, in occasione della 4^ edizione della manifestazione “Europolis 2002”, dalla ANIF – Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport.

Tema: “società di capitali operanti nel settore dello sport dilettantistico: agevolazioni in materia di I.v.a. ed imposte sui redditi”.



marzo-aprile ’01 relatore unico nell’ambito di convegni di aggiornamento fiscale destinati ad operatori del settore cinematografico, organizzati in Roma dall’A.N.I.C.A. – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali.

Temi: “Compiti e poteri della Guardia di Finanza”; “Simulazione di verifica fiscale”; “Statuto dei diritti del contribuente”; “il trattamento civilistico e fiscale delle spese di comunicazione aziendale”; “le opere filmiche: inquadramento civilistico e fiscale”; “trattamento civilistico e fiscale dei finanziamenti statali, con particolare riferimento al fondo speciale”; “le opere filmiche: disciplina in materia di I.v.a. intracomunitaria e di import/export”.



28-30 novembre ’00 relatore unico al corso di aggiornamento organizzato dalla S.I.A.E. per funzionari della Direzione Generale e della Sede di Roma.

Temi: “ poteri di accesso, ispezione e verifica attribuiti al personale della S.I.A.E.”; “principali novità introdotte dallo Statuto dei diritti del contribuente e connessi risvolti sull’attività della S.I.A.E.”





Interessi



Viaggi/Permanenze all’estero per motivi di studio o lavoro: Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Spagna, Svezia, USA.

Interessi culturali/sportivi: teatro, musica classica, nuoto, trekking, mountain bike, lettura.


 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli